Smart Fashion

Il potenziale della blockchain per le calzature di lusso tra autenticità e sostenibilità

Tokenizzazione su blockchain di Algorand per la sostenibilità dell’industria delle calzature di lusso. Grazie anche ad EZ LAB, Peron Shoes assicura autenticità e qualità, creando fiducia tra produttori e consumatori. Intanto si pongono le basi per un futuro nel metaverso della moda con tecnologia NFT

Pubblicato il 17 Lug 2023

Alberto Masenadore, manager di Peron Shoes e Massimo Morbiato, CEO di EZ Lab

EZ Lab Blockchain Solutions, PMI padovana specializzata in soluzioni blockchain avanzate per potenziare il business aziendale e promuovere la sostenibilità economica, sociale e ambientale, e Peron Shoes, calzaturificio storico della Riviera del Brenta, distretto di antica tradizione calzaturiera e polo d’eccellenza del mondo luxury, hanno ridefinito il concetto di garanzia di autenticità e qualità registrando l’intero ciclo produttivo dell’industria calzaturiera di lusso su Blockchain Algorand.

Attraverso il processo di tokenizzazione, ogni paio di scarpe acquisisce una storia unica e trasparente, documentata in modo immutabile e verificabile. Grazie a questa innovazione, i consumatori possono avere fiducia nella provenienza e nella qualità del prodotto, mentre i produttori ottengono una conoscenza diretta dei consumatori.

Utilizzando Algorand, una delle infrastrutture blockchain più decentralizzate, scalabili e sicure in circolazione, Peron Shoes si posiziona per un futuro nel metaverso della moda, sfruttando anche la tecnologia NFT per creare gemelli digitali associati a ciascun prodotto. La tracciabilità e l’integrità dei dati consentono una relazione di fiducia tra produttori e consumatori, aprendo nuove possibilità nel settore delle calzature di lusso.

EZ Lab è un service provider del progetto TrackIT Blockchain, finanziato dall’agenzia governativa ICE, che mira a promuovere l’italianità dei prodotti all’estero. Il progetto offre alle aziende italiane esportatrici nei settori agroalimentare, moda, cosmetica e arredo/design la possibilità di tracciare gratuitamente la filiera produttiva tramite blockchain per ottenere un vantaggio competitivo sui mercati internazionali. Il progetto è aperto a 250 aziende e le richieste di partecipazione devono essere inviate entro il 31 agosto 2023.

Per maggiori dettagli, rimandiamo all’articolo su ESG360

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5