Il mercato dell’Industrial IoT Blockchain 2018-2023

Lo studio di IoT Analytics evidenzia l’esistenza di un valore sostanziale nella tecnologia blockchain che va oltre l’ambito bancario, finanziario e assicurativo e identifica 15 casi d’uso basati su blockchain per i settori Industrial & IoT come la certificazione dell’origine alimentare, la sicurezza, il tracciamento della qualità, le microgrid per lo scambio di energia

Pubblicato il 07 Apr 2019

shutterstock_437552299

Mentre l’Internet of Things (IoT) continua a trasformare imprese, economie e società, le nuove tecnologie vengono sempre più combinate con il mondo delle “cose” alla ricerca di nuovi potenziali benefici. La tecnologia Blockchain è stata riconosciuta come la prossima tecnologia rivoluzionaria per l’IoT, soprattutto in termini di sicurezza, privacy e meccanismi di fiducia.

Sono 174 i milioni di dollari spesi nel mercato degli investimenti Industrial & IoT Blockchain ad oggi e molti sono stati dedicati a progetti pilota nella fase iniziale. 573 sono invece i milioni di dollari previsti come sviluppo di questo mercato entro il 2023, grazie all’incoraggiamento dei risultati dei progetti pilota e degli investimenti societari in corso. La società di ricerca e intelligence IoT Analytics, focalizzata su Internet of Things (IoT), M2M e Industry 4.0, ha pubblicato una ricerca espressamente dedicata al rapporto tra Internet delle cose e blockchain: “Industrial & IoT Blockchain Market 2019-2023″.

Lo studio evidenzia l’esistenza di un valore sostanziale nella tecnologia blockchain che va oltre l’ambito bancario, finanziario e assicurativo e identifica 15 casi d’uso basati su blockchain per i settori Industrial & IoT come origine alimentare (blockchain per l’agrifood), sicurezza, tracciamento della qualità, micro-rete e scambio di energia da parte di 11 industrie e casi d’uso cross-vertical come blockchain per la sicurezza e per il risk management.

Metodologia e contenuti

Il report, che fa parte della serie IoT Analytics Emerging Technologies un più ampio sforzo di mappatura di argomenti emergenti globali come blockchain e droni, è stato condotto nel corso di 9 mesi e ha coinvolto oltre 25 interviste con esperti del settore.

Un’analisi dettagliata di 140 fornitori di tecnologia blockchain e dei mercati a maggior tasso di sviluppo come la Supply Chain che è stata identificata come l’ambito di applicazione primario per blockchain dal punto di vista dell’utilizzo di Industrial & IoT.

Per scaricare il report completo, accedete a questo link.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5